Quando si acquista in rete si cercano le stesse cose dell’offline: sicurezza, affidabilità, prezzi bassi e, in aggiunta, anche una spedizione celere. Se pensi che stai chiedendo troppo, sei fuori strada. Perché oggi le alternative che vengono offerte agli utenti sono molteplici.
Primo tra tutti il cashback, che consiste in una sorta di rimborso in base all’acquisto che viene effettuato. Ma andiamo a vedere nel dettaglio di cosa si tratta e come ottenere il rimborso.
Capire cos’è il cashback e come funziona
In primis, è necessario capire il meccanismo e come funziona. Il cashback è un rimborso che si ha in base all’acquisto che è stato effettuato. Infatti, può avvenire sotto forma di percentuale, a seconda dell’entità dell’importo speso, oppure in una cifra una tantum.
Nel primo caso, il cashback, come si può immaginare, essendo la percentuale stessa un rapporto, varia in base al costo d’acquisto. Se, ad esempio, è del 25%, si avrà diritto al rimborso di 25 euro ogni 100 euro di spesa effettuata.
Nel secondo caso, invece, il rimborso non dipende da quanto si è speso. Semplicemente, è una cifra che non cambia. Se, ad esempio, il cashback è di 50 euro allora, sia che si spenda 500 o 1000 euro, il rimborso è sempre di 50 euro. Va da sé che, però, bisogna spendere una cifra superiore a quella del rimborso.
Iscriversi alla piattaforma dedicata al cashback
Una volta capito il meccanismo, è importante capire come fare per partecipare al cashback. In primis, non tutti i negozi – erroneamente – lo propongono. Ma è necessario passare per una piattaforma che raccoglie i siti di ecommerce che offrono il cashback.
Per poterne usufruire, però, è fondamentale iscriversi, appunto, a uno di questi portali inserendo i propri dati che vanno dal nome/cognome/mail/numero di telefono alle proprie abitudini di acquisto e al metodo di pagamento.
Sulla privacy, puoi stare tranquillo perché i siti, almeno quelli storici, sono sicuri in tal senso. Oggi la privacy è un tema molto sentito e quindi tutte le preoccupazioni in tal senso possono essere comprese. Le informazioni che si inseriscono hanno un duplice sconto. Inserendo tutti i dati, il portale riesce a proporti i negozi che sono più affini ai tuoi comportamenti e al tuo modo di essere. Offrendoti, in tal senso, degli sconti personalizzati che possono essere molto consistenti.
Inserire il metodo di pagamento, invece, serve semplicemente per sapere dove, poi, i soldi dovranno essere caricati. Le modalità di rimborso possono essere delle più disparate e, addirittura, può essere compreso anche il bonifico.
Per poter, quindi, usufruire di questa opportunità bisogna transitare su queste piattaforme perché, poi, in base a dei sistemi ad hoc, percepiscono che l’acquisto è stato fatto ‘grazie’ al portale di cashback e, quindi, entro pochi giorni potrai avere il rimborso promesso.
A proposito di tempi, inoltre, le attese sono molto brevi. Di solito, salvo complicazioni, entro qualche giorno lavorativo dovresti vederti accreditato, sulla carta o sul conto corrente (in base alle scelte che tu hai fatto al momento dell’iscrizione), il rimborso.
Scegliere il negozio on line più funzionale ai tuoi scopi
Adesso veniamo al tasto più dolente. Perché non sempre le piattaforme includono tante scelte. Perché, una volta effettuata la tua iscrizione, devi andare a trovare quei negozi che ti servono e che hanno i prodotti giusti.
A tal proposito mi interessa introdurre il concetto di cashback offerto da Bestshopping.com, uno tra i migliori portarli in rete per risparmiare sui tuoi acquisti online. Perché questa piattaforma offre quantità, qualità e velocità di pagamento non indifferente. Infatti, all’interno ci sono centinaia di negozi che offrono le soluzioni più disparate. Inoltre, il cashback è immediato o, al massimo, l’attesa è di qualche giorno, una volta raggiunta la soglia minima.
Sono diversi i metodi di pagamento o di ricezione del cashback e ciò allarga ulteriormente la platea dei benficiari. Il funzionamento è molto semplice e offre anche la possibilità di avere dei buoni Amazon da utilizzare all’interno del marketplace più famoso al mondo.
L’iscrizione è gratis e non ci sono costi nascosti. Il portale è, ovviamente, in italiano. Insomma, il cashback si presenta come l’ultima frontiera del risparmio per tutte le persone vessate dai rialzi.